Ogni anniversario va festeggiato.
In questo caso parliamo di una via, TOLASODULSA (F. Cappa e E. Pinotti 1998), una delle vie che mi rappresenta meglio come apritore. E poi perchè, parola di apritore, è una delle più belle della Rocca…
Per festeggiare la ricorrenza ho deciso di risistemare il materiale di tutta la via, sostituendo i punti di sosta e le piastrine in posto, ormai ricoperte completamente da una patina di ruggine. Per le soste ho utilizzato dei gruppi inox con anello e nuovi fix, rimuovendo le vecchie piastrine e i relativi cordoni.
E per la via? richiodatura completa inox o con materiale zincato?
Ho scelto lo zincato, perchè ad un esame accurato i tasselli (Hilti da 90mm di lunghezza) sono ancora in buono stato. Ho sostituito solo quei tasselli che presentavano un processo di ossidazione più avanzato. Per le piastrine invece ho fatto pulire e rizincare delle placchette recuperate durante le varie richiodature eseguite in questi anni, con un risultato ottimo (le placchette sono praticamente come nuove) a costo zero e con una durata garantita per i prossimi 15 anni.
Lo stesso lavoro è stato eseguito per OMBAOMBA (E. Pinotti e P. Repetti 1999), una bella linea di tre tiri a destra dello Spigolo Nord. I primi due punti di sosta adesso sono con placchette inox (una con anello) collegate da un cordone nuovo, mentre alla terza sosta è stato messo un gruppo inox con anello. Da questa sosta è possibile tornare alla base con una calata di 60mt.; con una corda singola si scende con tre brevi doppie. Anche su questa via soso state sostituite le placchette con nuove placchette zincate.
Un grande grazie va ad Emanuele Ferrari, che mi ha accompagnato con entusiasmo e mi ha aiutato nel lavoro. Grazie anche alla ditta FERBAM per aver contribuito con la zincatura del materiale.
Spero di vedere la coda su queste vie al Roccaraduno di settembre!