Presentare una nuova falesia è sempre una bella cosa: sta a significare che la ricerca continua e si riesce sempre a scoprire qualcosa di nuovo. Questa volta ci spostiamo in Val Nure per parlare di un nuovo settore che si trova sopra a Canadello di Ferriere, alle pendici del Monte Megna.
Si tratta di uno sperone di ofiolite ruvida e abbastanza articolata, attrezzata nel corso degli ultimi due anni in modo totalmente autofinanziato da Giampiero Magnani (il Postino) e Fabrizio Binelli (quello di BINELLA 90), con il contributo di Mauro Botti e Anna Scarsella per quanto riguarda la sistemazione della base parete e la pulizia delle vie. La falesia è interessante perchè anche in questo periodo “torrido” rimane abbastanza fresca.
Le schede che presentiamo riguardano le vie al momento attrezzate (22), anche se è in previsione un ulteriore ampliamento della parte di sinistra. Le vie sono tutte attrezzate con fix zincati e soste con catena. La lunghezza dei tiri va dai 15 ai 25m; i gradi sono indicativi e vanno ancora presi con le pinze, visto che le vie sono state provate solo dai chiodatori.
Si ringrazia Valentina Spelta per i bei disegni forniti.
Accesso: da Ferriere si raggiunge il paese di Canadello, parcheggiando nell’evidente spiazzo sulla destra dove parte la sterrata per il lago Moo. Si segue a piedi la sterrata, o in alternativa il sentiero CAI che attraversa il paese e si ricollega alla sterrata più a monte; a circa metà strada tra paese e lago, in corrispondenza di una curva a sinistra un cartello (falesia) indica una buona traccia che si inoltra nel bosco e in pochi minuti porta sotto alla falesia (da Canadello calcolare circa 45minuti a piedi).
Le vie:
1_ 3b
2_ 3b/c
3_ 4a
4_ 4b
5_ 4a
6_ 4b
Le vie:
1_ 5b
2_ 6a
3_ 5b
4_ 5a
5_ 4b
6_ 4a
7_ 4a
Le vie:
1_ 7a
2_ 6a
3_ 6b
4_ 5b/c
Le vie:
1_ 5a
2_ 5a
3_ 5b
4_ 5c
5_ 6a