Giovedì 8 febbraio alle ore 20,30 presso il punto vendita DF SPORT SPECIALIST di via Emilia Parmense 25 a Piacenza incontro con Francois Cazzanelli “alpinista & mountain guide” che racconterà la sua esperienza di arrampicatore e alpinista.
Francois Cazzanelli
Nato ad Aosta il 31 gennaio 1990. è cresciuto a Cervinia, nella Valtournenche, dove vive tutt’ora, ai piedi di una delle montagne simbolo dell’alpinismo mondiale: il Cervino.
Fa parte di una famiglia che da ben cinque generazioni è legata al mestiere di Guida Alpina e all’alpinismo. Dal 2012 è membro della sorica e rinomata Società Guida del Cervino.
Nel corso degli anni ha accumulato quasi 100 salite sulla Gran Becca (il Cervino), una storia iniziata nel 2003 a 13 anni, legato alla corda del padre Walter. La prima via nuova che porta la sua firma arriva nel 2009, a 19 anni, quando insieme a Emrik Favre apre una linea di 400 metri che supera la parete sud del Lyskamm Occidentale.
Come alpinista ha partecipato a quindici spedizioni extraeuropee dal Nepal alla China, dall’Alaska all’Antartide, fino alla Patagonia Argentina, firmando il record di velocità nel 2019 in Nepal sul Manaslu (8163m), l’ottava montagna più alta del mondo: campo base, vetta e ritorno al campo base in 17 ore e 43 minuti.
Molte anche le imprese sulle montagne di casa: il concatenamento invernale di tutte le vette delle cresta che unisce alcuni dei principali massicci montuosi della Valtorunanche, l’apertura di “Incroyable” sul Pilastro Rosso del Briìouillard (Monte Bianco) con Matteo Della Bordella e Francesco Ratti, il record di concatenamento in velocità delle 4 creste del Cervino in coppia con Andreas Steindl, l’apertura di una nuova via sul Cervino chiamata “Diretta allo Scudo”.