Il K2, la montagna degli italiani, è legata alla nostra sezione in modo indissolubile… a partire dalla figura del dottor Guido Pagani, il medico di quella spedizione, cui è dedicata la nostra sezione.
Ci racconta come l’ha vissuta e l’ha salita, in questa nuova serata presso il negozio di Sport Specialist, l’alpinista piemontese Tommaso Lamantia.
Nato sul Lago Maggiore, ai piedi delle montagne e al confine con la Svizzera, fin da piccolo ha avuto una gran voglia di esplorare. Amante del granito e della scalata, è un alpinista completo che vive la montagna in tutte le sue forme e stagioni. Pratica sci estremo, sci alpinismo, snowboard, canyoning, arrampicata su ghiaccio e su roccia. Da qualche anno ha cominciato anche a volare in parapendio e a fare alpinismo con la vela in spalla per una veloce e divertente discesa.
Ha scalato in Pakistan, Sud America, Nord America, Penisola Arabica, Scozia, Norvegia, Africa e su tutto l’arco alpino. È accademico del CAI (CAAI gruppo Occidentale) e consulente per la sua commissione tecnica. Soccorritore TeSA e Operatore Forra per il CNSAS, è sempre alla ricerca di avventure nuove su pareti lontano dalle masse. Durante la serata ci racconterà, attraverso immagini fotografiche e la proiezione del nuovissimo documentario “Karakorum”, della sua ultima impresa, la cima del K2 che è il suo primo 8000.
Il 28 luglio 2024 ha raggiunto la vetta da solo, senza ossigeno supplementare e senza l’aiuto di portatori. Un italiano in vetta al K2, quasi allo scoccare del 70°anniversario dalla prima salita, avvenuta il 31 luglio 1954.
L’incontro si terrà venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 20,45 presso il negozio DF SPORT SPECIALIST, in via Emilia Parmense 25 a Piacenza.
L’ingresso è gratuito.