MONTE DENALI 2022 Il viaggio perfetto – venerdì 13 gennaio 2023
11 Gennaio 2023
DISPENSER – venerdì 10 febbraio incontro con Marzio Nardi
23 Gennaio 2023

MONTAGNE DI PLASTICA – venerdì 20 gennaio 2023


Venerdì 20 gennaio 2023 Manuel Camia presenterà il documentario “MONTAGNE DI PLASTICA”.

“MONTAGNE DI PLASTICA” è un documentario che segue il primo studio mondiale sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai. Racconta l’iter di lavoro del team di ricerca dell’Università degli Studi di Milano fatto di notti all’addiaccio, investigazioni sul campo ed analisi in laboratorio. Partendo dalle evidenze scientifiche verrà indagata l’intricata connessione tra i nostri comportamenti e questi ecosistemi che abbiamo sempre considerato oasi incontaminate.

Conosciamo tutti la situazione disastrosa in cui vertono gli oceani e le acquee mondiali, ma quanto sappiamo sulla situazione dei nostri ghiacciai? Già compromessi dall’aumento delle temperature e i cambiamenti climatici è stato dimostrato come anche le cime più impervie siano ormai contaminate da plastica. L’unicità mondiale dello studio che i ricercatori italiani stanno conducendo metterà finalmente in luce questa situazione, indagando aspetti che oggi sono solo ipotesi. Da dove proviene questa plastica? Le microplastiche sono nocive per la dieta degli organismi? In seguito alla fusione dei ghiacciai, le microplastiche possono riversarsi nelle acque superficiali e diventare vettore per altri contaminanti intrappolati nel ghiaccio da decenni?
A queste e altre domande lo studio proverà a dare risposta.
In un mondo dove l’evidenze scientifiche dimostrano come il problema ambientale evada non solo i confini geografici, ma anche quelli temporali coinvolgendo le generazioni future negli errori di chi le ha precedute, abbiamo il dovere di tornare a pensare a lungo termine.

In questi ultimi due anni, abbiamo seguito passo per passo il nuovo studio sulla contaminazione da plastica condotto dall’Università degli Studi di Milano. Il primo al mondo ad indagare e riscontrare la presenza di microplastiche sui ghiacciai. Un viaggio caratterizzato da molti imprevisti e altrettanti momenti di meraviglia, che abbiamo voluto raccontare avvalendoci della bellezza dei luoghi raggiunti e una narrazione intima. Oltre a divulgare lo studio, trasformando in immagini analisi e paper scientifici, abbiamo provato ad esplorare l’intricato rapporto di connessioni geografiche e temporali che il tema ambientale implica e le nostre criticità nell’approcciarci ad un pensiero a lungo termine.
I ghiacciai possono diventare simbolo di questa nuova prospettiva, perché non sono solo termometri del cambiamento climatico, ma uno storico dei nostri comportamenti capaci di creare connessioni tra passato, presente e futuro.

La serata si terrà nella sala conferenze della sede CAI con inizio alle ore 21,00. L’ingresso è gratuito.

Articoli correlati

18 Novembre 2024

SKILINE AROUND THE MATTERHORN – 29 NOVEMBRE 2024

Un viaggio intorno alla pietra filosofale dell’alpinismo. 3 giorni, oltre 70 km di sviluppo, 12.000 metri di dislivello complessivo, 30 ore circa di attività, 15.300 calorie. […]
18 Novembre 2024

PRESENTAZIONE PROGRAMMI 2025 E CASTAGNATA

Cari soci,Martedì 19 novembre ci incontriamo in sede per la presentazione del PROGRAMMA 2025.Sarà l’occasione per condividere grazie ad una breve presentazione i calendari dei gruppi […]
14 Novembre 2024

UN AIUTO PER IL FOIC

Il FOIC è un’associazione che da anni è impegnata in azioni di solidarietà per gli immigrati che transitano in italia lungo la rotta balcanica passando da […]
5 Novembre 2024

GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE PALESTRA CHIUSA

Giovedì 7 novembre la palestra resterà chiusa per un intervento di manutenzione: sarà sostituito il materasso piccolo, sotto al pannello dei circuiti.