Eccovi un aggiornamento sulle ultime novità della falesia, sempre molto frequentata anche da arrampicatori di fuori provincia. Nel corso dell’estate e del mese di ottobre sono stati fatti diversi lavori di manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i punti di sosta. Possiamo dire che ormai quasi tutte le vie hanno punti di sosta in materiale inox con moschettone di calata.
Sono stati rimossi i fix e i fittoni che erano a circa 1mt dal livello del greto (questo dopo i lavori di sistemazione alla base della falesia) e riposizionati i primi ancoraggi su alcune vie, per eliminare potenziali cadute a terra.
Richiodata a fittoni resinati anche FUNGHETTI SCINTILLANTI, via storica che avevo tenuta per ultima in questo lavoro di riattrezzatura fatto negli ultimi anni. La via è alla terza chiodatura (spit rock, fix e ora fittoni), la novità è che nel riposizionamento degli ancoraggi si è cercato di rendere meno obbligato il superamento del gradino iniziale.
Sono ben cinque le vie nuove aggiunte da Davide Ruggieri nel settore destro della parete, a destra di LA RAGAZZA DI UNA VOLTA e GILGAMESH sempre attrezzate da Davide. Davide ha eseguito un lavoro di pulizia che descrivere “minuzioso” è riduttivo; il risultato sono una serie di viette facili, divertenti e ben attrezzate, ideali per chi si approccia alla parete.
Qui sotto trovate un breve riepilogo delle novità dell’ultimo periodo:
1 FUNGHETTI SCINTILLANTI 6a 12m Bella arrampicata su placca, via ormai storica. Richiodata a resinati nell’ottobre 2023 (Eugenio Pinotti e Emanuele Ferrari)
2 CONIGLIO IN FESSURA 4a 25m Serie di buone fessure. Molto bella (Davide Ruggieri)
3 ANNA MIA STELLA 4b 25m Fessure e brevi sezioni in placca. Interessante (Davide Ruggieri)
4 L’ANNO DEI GIRASOLI 4b 20m Serie di spaccature da collegare. Divertente (Davide Ruggieri)
5 A OGNUNO IL SUO 4a 10m Breve fessura netta (Davide Ruggieri)
6 SUVINO PREPOTENTE 3c 10m Fessura e rampa verso sinistra (Davide Ruggieri)